TO BE SAFE è un progetto innovativo rivolto al miglioramento delle relazioni interpersonali nei luoghi di lavoro attraverso un percorso dinamico e coinvolgente di decostruzione degli stereotipi.
Essere maggiormente attenti agli stereotipi che incontriamo nel quotidiano ci rende inevitabilmente più rispettosi verso il prossimo poichè spesso linguaggi e comportamenti sono agiti in modo inconsapevole.
Con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, il progetto offre strumenti di conoscenza e critica, con attenzione anche alle modalità con cui ci si relaziona nel web, essendo il confine tra vita reale e vita virtuale sempre più sfumato.
TO BE SAFE vuole sostenere la genitoralità di molti lavoratori e lavoratrici offrendo preziosi strumenti di prevenzione riguardo alle nuove modalità di comunicazioni sulle piattaforme social che spesso trovano gli adulti impreparati a proteggere e sostenere i propri figli.
Obiettivo del progetto TO BE SAFE è dunque abbattere la retorica della contrapposizione tra i generi e stimolare relazioni positive tra tutte le persone.
I luoghi di lavoro diverranno più accoglienti, luoghi dove stare meglio dove sentirsi al sicuro da molestie sessuali e discriminazioni.
Il miglioramento delle relazioni professionali non potrà che tradursi anche in un miglioramento di quelle private, in tutti i contesti sociali.
Le aziende potranno accelerare i mutamenti in corso a livello internazionale che promuovono un fare impresa sempre più attento alla sostenibilità e al benessere.